Menù superiore:


sfondo testata

Ipab Ospedale Civico Ferrari

Comunità alloggio per anziani Ipab Ferrari



Percorso pagina:


Chi siamo

II.PP.A.B.  Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza.

Un po’ di storia

Sono organismi di diritto pubblico istituiti con regio decreto n. 2841 del 1923 (grazie all’aggiunta della parola “assistenza” agli istituti pubblici di beneficenza creati con la L. 17 luglio 1890 n. 6972) e che hanno subìto numerosi interventi di riforma, non da ultimo con il D. Lgs. 4 maggio 2001, n. 207.

L’intreccio fra il regime delle confraternite e quello delle IPAB, creato dalla legge n.6972 del 1890, ha continuato a produrre i suoi effetti sulla materia anche in epoca successiva.
La Corte Costituzionale con la sentenza n. 396 del 1988 ha stabilito che le IPAB regionali ed infraregionali potessero continuare a sussistere assumendo la personalità giuridico di diritto privato, qualora ne avessero i requisiti.
Con decreto del 16 febbraio 1990, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha impartito alle regioni una direttiva per il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato alle IPAB, secondo queste caratteristiche: istituzione promossa ed amministrata da privati; ispirazione religiosa dell’ente. Basta una sola delle due caratteristiche accennate perchè l’istituto sia qualificato come privato.
Nel quadro di una generale semplificazione del riconoscimento civile degli enti, è intervenuto il d.lgs. n. 207 del 2001, che disciplina il riordino delle IPAB. Questo prevede che gli enti come gli ospizi dei pellegrini, i ritiri, eremi ed istituti consimili non aventi scopo civile o sociale, le confraternite, confraterie, congreghe, congregazioni ed altri consimili istituti deliberano la propria trasformazione in enti con personalità giuridica di diritto privato senza sottostare ad alcuna verifica di requisiti.

Fonte: F. Finocchiaro – Diritto Ecclesiastico, 4a ed., Zanichelli, 2012.



Amministrazione Accessibile – Sviluppato da Spazio Sputnik – Basato su Bootstrap 3


Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.