Menù superiore:


sfondo testata

Ipab Ospedale Civico Ferrari

Comunità alloggio per anziani Ipab Ferrari



Percorso pagina:


Codice Etico

Il Consiglio di Amministrazione dell’IPAB Ospedale Civico Ferrari con deliberazione n. 6 del 08.02.2019  ha approvato il Codice Etico dell’Ente.

Il Codice Etico è l’insieme dei principali valori e delle norme generali che orientano, guidano e regolano il comportamento e l’agire professionale nei diversi livelli di responsabilità. Esso formalizza i principi che dovrebbero fare già parte del patrimonio etico di coloro che operano all’interno della struttura residenziale e costituire fonte di ispirazione nella loro azione e manifesto etico dell’Istituzione e deve essere utilizzato quale strumento di garanzia e di affidabilità a significativo vantaggio degli interessi generali dell’IPAB Ospedale Civico Ferrari di Ceprano (FR).

Il Codice Etico si indirizza a tutti coloro che operano in nome e per conto dell’IPAB Ferrari in forza di cariche, rapporti di lavoro o comunque di collaborazione e anche a coloro che con l’Ente intrattengono rapporti commerciali. L’Amministrazione dell’IPAB Ospedale Civico Ferrari rende noto il presente Codice Etico impegnandosi, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità statutarie dell’Ente, a mettere a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche per il perseguimento degli obiettivi indicati nel medesimo documento.

Inoltre la Fondazione ispira la propria azione ai principi della legalità , della trasparenza e correttezza gestionale, della fiducia e cooperazione con tutti i suoi portatori di interesse.
Il raggiungimento dell’obiettivo istituzionale, previsto nello Statuto, è perseguito, da parte di tutti coloro che operano nella Fondazione, con lealtà , serietà , onestà , competenza e trasparenza, nell’assoluto rispetto delle leggi vigenti e di ogni altra normativa, anche amministrativa, applicabile ai settori in cui la Fondazione opera.


Tutti coloro che agiscono per conto dell’IPAB Ospedale Civico Ferrari, senza distinzioni ed eccezioni, sono tenuti ad osservare e far osservare i principi contenuti nel Codice Etico nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità .

Il presente Codice Etico afferma i valori a cui tutti i suoi collaboratori devono adeguarsi, siano essi amministratori, dipendenti o collaboratori a vario titolo; essi assumono la personale responsabilità  verso l’interno e verso l’esterno della Fondazione.

Tali soggetti sono pertanto tenuti a conoscere il contenuto del Codice Etico e a osservarlo contribuendo alla sua attuazione, segnalando eventuali carenze di cui siano venuti a conoscenza.

Scarica il codice etico allegato in formato pdf

Il Codice Etico costituisce il presupposto fondamentale sia del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 2001 e s.m.i., sia del sistema sanzionatorio, completando il sistema normativo al quale la Fondazione è sottoposta.

La Fondazione si impegna a promuovere la conoscenza e l’osservanza del Codice Etico tra tutti i soggetti operanti nel suo ambito e si impegna a richiedere agli stessi soggetti il rispetto delle sue regole, prevedendo, in caso di inosservanza, adeguate sanzioni disciplinari e/o contrattuali.




Amministrazione Accessibile – Sviluppato da Spazio Sputnik – Basato su Bootstrap 3


Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.