Menù superiore:


sfondo testata

Ipab Ospedale Civico Ferrari

Comunità alloggio per anziani Ipab Ferrari



Percorso pagina:


Servizi

Il giardino Celeste Ferrari

L’IPAB Ospedale Civico Ferrari, continuazione storica del Pio Ricovero Vecchi Ferrari, è un ente pubblico non economico a vigilanza e controllo regionale che opera, così come indicato nelle tavole statutarie, a sostegno delle persone anziane in condizione di fragilità sociale e per lo più prive di adeguata assistenza economica e familiare. Attraversando oltre 100 anni di storia, continuando a perseguire le proprie tradizionali finalità istituzionali, l’ente è impegnato in una profonda fase di trasformazione e rinnovamento con la finalità di adeguare le proprie progettualità ad iniziative che rispondono a principi di solidarietà e sussidiarietà, impegnandosi pertanto nell’affermare il concetto di sensibilità ed utilità sociale. L’Ente vuole così interpretare correttamente la volontà della sua storica fondatrice, la Marchesa Celeste Ferrari, orientando tutte le proprie risorse umane economiche e progettuali verso quella che rappresenta la propria unica e vera “mission”: offrire un sostegno solidale al territorio di riferimento e ed in particolare alle persone anziane residenti nei 23 Comuni afferenti il Distretto Sociale “B” di Frosinone. All’uopo oltre a farsi carico dell’accoglienza e dell’assistenza nella Comunità alloggio per anziani IPAB Ferrari, si pone quale realtà presente sul territorio a supporto di iniziative anche nei campi della salute, dell’aiuto ai meno fortunati e della cultura. Inoltre, nelle more dell’approvazione della prossima legge regionale destinata a trasformare e regolamentare le II.PP.A.B. regionali, l’art. 38 della Legge Regionale n. 11 del 10 agosto 2016 – Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, prevede che i soggetti pubblici del sistema integrato di interventi e servizi sociali possano avvalersi delle prestazioni delle IPAB, con riguardo alle loro specifiche finalità statutarie, ricorrendo ai contratti di servizio e/o agli accordi di cui all’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi). Tale possibilità è prevista in particolare per:

  • i servizi e gli interventi programmati nei Piani Sociali di Zona;
  • l’istituzione e la sperimentazione di servizi innovativi.

Ad oggi l’IPAB Ospedale Civico Ferrari eroga i seguenti servizi:

  • Comunità alloggio per anziani IPAB Ferrari  

Si tratta di una struttura a ciclo residenziale di cui alla Legge Regionale n. 41/2003 e successive modifiche, che eroga prestazioni socio-assistenziali ed infermieristiche sulla base di un piano personalizzato rivolte alle persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Nella struttura è prevista l’accoglienza anche di persone anziane non autosufficienti, che non necessitano di assistenza sanitaria e presenza infermieristica per l’intero arco della giornata.

  • Alzheimer Caffè Ceprano

L’Alzheimer Caffè Ceprano è un luogo dedicato alla persona anziana con demenza. È destinato da un lato a rispondere ai bisogni di inclusione e socializzazione della persona anziana e dall’altro a dargli la possibilità di svolgere attività mirate alla stimolazione della memoria e delle capacità residue. Lo scopo prioritario dell’Alzheimer Caffè Ceprano è quindi quello di promuovere il benessere psico-fisico e conseguentemente migliorare la qualità di vita della persona anziana utente del Caffè e del suo contesto familiare. Sulla base di questo presupposto essenziale il servizio, calato all’interno della realtà territoriale del Distretto Sociale “B” Frosinone, interviene nei confronti dell’anziano con deterioramento cognitivo e del suo sistema- famiglia (con particolare riferimento al caregiver familiare e/o informale) mediante la proposta di interventi specifici (attività ricreative e di socializzazione, attività volte alla stimolazione della memoria e della capacità residue, etc.).



Amministrazione Accessibile – Sviluppato da Spazio Sputnik – Basato su Bootstrap 3


Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.